Anno di inizio dei lavori: 2006, 2007, 2008, 2013
Descrizione attività:
Creazione di pozzi per l’approvvigionamento di acqua potabile e la realizzazione di orti nelle vicinanze.
Finanziatori e volontari
Due pozzi sono stati finanziati dal budget dell’Associazione.
Gli altri due pozzi sono stati finanziati dalla Famiglia Architetto Michele Gazzotti e da sostenitori privati.
La realizzazione delle 4 opere è avvenuta grazie all’Associazione ABC di Roma.
Stato della realizzazione:
Le strutture hanno una profondità media di 18 metri e un diametro di 1.20 metri.
Sono tutte perfettamente funzionanti e dislocate in modo da servire omogeneamente tutto il villaggio.
Purtroppo con il tempo, a seguito della continua oscillazione della falda, stiamo assistendo al deterioramento nella parte più profonda del pozzo e per questo temiamo possibili cedimenti della struttura. Anche in questo caso stiamo intervenendo per ricorrere ai ripari.
Un quinto pozzo è stato realizzato nel villaggio di Dugal per ricompensare la comunità della ghiaia e sabbia necessarie per costruire gli edifici di Fanhe.
L’associazione ha nuovamente volto l’attenzione all’imporatne tema delle risorse idriche, si è lavorato ad una soluzione più complessa e completa di quanto realizzato negli anni precedenti, per far fronte alle aumentate esigenze del villaggio e delle attività che nel tempo sono state sviluppate. Il progetto complessivo annovera un foro ardesiano per la captazione dell’acqua e una elettropompa alimentata da pannelli solari, corredati da un importante sistema di stoccaggio da 40 mila litri, sostenuto da una idonea struttura in ferro; si è provveduto poi a realizza una rete idrica con tre punti di prelivo, collocati vicino alle abitazioni in modo tale da evitare alle donne di percorrere lunghe distanze con pesanti contenitori sulla testa , quest’opera è stata possibile grazie all’importate contributo della Chiesa Valdese.